Studiare con lo scrapbooking - Spazio Back_Up Blog - Spazio Back_Up

Vai ai contenuti

Studiare con lo scrapbooking

Spazio Back_Up
 
Lo scrapbooking è un’attività creativa il cui scopo principale è quello di organizzare e condividere ricordi, avvalendosi di carte decorate, adesivi, nastri, abbellimenti, colorazione e a volte anche calligrafia.
Nel modo dello “scrap” esistono dei filoni creativi ben precisi, contraddistinti da regole proprie:
- il journaling è l’attività di creare dei diari personali arricchiti con fotografie, pensieri, racconti, decorazioni e raccolte di ricordi come biglietti del cinema o altro;
- il cardmaking è la creazione di cartoline personalizzate;
- gli album fotografici o mini album fotografici, da dedicare alle persone che amiamo o da conservare come preziose reliquie;
- packaging creativo per realizzare confezioni regalo o bomboniere.
Allo Spazio abbiamo già proposto questa materia con alcuni workshops come il cardmaking dell’anno scorso e il minialbum fotografico di quest’anno (https://www.spaziobackup.it/mini-album-con-tania-adessa.html).
Hai mai pensato che potresti usare questa tecnica anche per rendere più stimolante lo studio? Lo scrapbooking, infatti, può essere utile per memorizzare più facilmente concetti e argomenti, attraverso un approccio manuale e creativo e la creazione di un percorso didattico grafico.  
 
Ecco un’idea per te:
- Scegli un quaderno del formato che preferisci, non ha importanza che sia grande o piccolo, a righe, a quadri o bianco, è importante che ti piaccia e che sia comodo per te. Se scegli un quaderno ad anelli sarà più facile spostare o aggiungere pagine a piacimento.
- Organizza gli appunti presi in classe o i tuoi riassunti dividendoli per argomenti.
- Utilizza i colori per suddividere i concetti o per mettere in risalto le parti più importanti da ricordare.
- Arricchisci le pagine con un collage di ritagli di giornale, stampe, mappe concettuali, linee del tempo, disegni, schizzi e adesivi

Otterrai una sorta di libro di testo personalizzato, le immagini e i colori associati alle parole ti aiuteranno a fissare nella mente gli argomenti, non solo, arricchire le tue pagine di appunti sarà l’occasione per dare spazio alla propria creatività. Divertendosi si apprende meglio.
Uno scrapbook con tante immagini, note, mappe e approfondimenti sarà un ottimo alleato per studiare, oltre che un bell’oggetto da vedere!


 



Nessun commento


via Rizzo, 73
(Ex Macello)
349 8328197
392 9722842
info@spaziobackup.it

 
SPAZIO BACK_UP
C.F. 90186590270
Torna ai contenuti